Marx Karl, “La guerra civile in Francia”

Le edizioni che presentiamo sono le seguenti:
Edito da Editori Riuniti, Roma, 1977, 123 p., Seconda Edizione
Edito da Feltrinelli, 2019, 76 p.
Link Download:
https://mega.nz/file/3Zx20awZ#9mLlBjPXIdB__GFhkIG4kqfsBPxyD3JOsUXtMA3-gyw
https://mega.nz/file/Hcw0TArD#ImWbv-Io6iIQJKDHtb4nARJDFcrhpJijtm60JT2XACE

Note dell’Archivio
-Dal 18 marzo al 28 maggio 1871 il popolo parigino insorse contro il governo reazionario e istituì quel grande laboratorio politico e sociale che venne denominato ‘la Comune di Parigi’. Marx, attento lettore e diligente osservatore, seguì l’evolversi della situazione e pubblicò nella immediatezza “La guerra civile in Francia”. Comprese che una società alternativa a quella presente fosse possibile, analizzò i provvedimenti approvati dalla Comune e li ritenne validi anche per una futura società comunista. Ne ricavò altresì una teoria per una rivoluzione al fine di instaurare un regime comunista e ciò era possibile stabilendo la “dittatura del proletariato” attraverso gli istituti della democrazia diretta. Ed è su questo aspetto che la nostra critica arriva puntuale. Marx non avvertì il sentore, il desiderio, da parte delle classi subalterne di rifiutare qualsiasi apparato statale, qualsiasi cappa che irrigidisse un fenomeno istituente.
Uno degli aspetti fondamentali della Comune era il tentativo di organizzare in maniera continua i rapporti che regolavano le persone e le cose, volta per volta in maniera assembleare. Era questo lo spirito che aleggiava, ossia l’aspirazione all’abolizione di ogni meccanismo statale e non, come invece voleva Marx, un nuovo Stato, diverso dal precedente, reazionario, ma con i medesimi fini e le medesime strutture di coercizione.
Riteniamo essenziale conoscere La Comune ed ogni documento che ne parli, anche se lontano dalle nostre posizioni. Per tale motivo pubblichiamo questa opera. (admin del progetto Le Maquis)
-Traduzione del libro “The civil war in France”
-Nell’edizione di Editori Riuniti vi sono i seguenti testi:
–Note dell’Editore
–Introduzione dell’Edizione tedesca del 1891 di Friedrich Engels
–L’Associazione Internazionale degli operai sulla guerra franco-prussiana: Primo e Secondo indirizzo del Consiglio generale sulla guerra franco-prussiana
-Nell’edizione di Feltrinelli vi è il saggio di Loris Caruso, “La Comune di Parigi, il pensiero politico di Marx e il presente”

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.