Kropotkine Pietro, “Lo spirito di ribellione”

Edito da Cooperazione editoriale federativa anarchica, Bari, 1955, 25 p.

Estratto dalla Nota degli editori (Leggio e Mirenghi)
Perchè, a rischio di incomprensione e di bavaglio, ci accingiamo a snodare una collana di opuscoli i cui argomenti trattati mireranno dritto a riaccendere una fiaccola di ardore rivoluzionario fra le genti depresse? E perchè cominciamo proprio con la riedizione di «Lo Spi­rito di ribellione» di Pietro Kropotkine? – La nostra iniziativa non è soltanto frutto di una spinta del sentimento verso i nostri fratelli di spasimo ma frutto altresì di una convinzione maturata attraverso la ragione e la esperienza; sicché questo complesso di ragione e sentimento è portato a fare conoscere, alla gioventù ignara, quale fu sempre la forza propulsiva del progresso dell9essere, dalla animalità alla umanità. In questa era «preumana», in cui esistono pochi rari uomini veramente umani, ma non ancora la «umanità», predicare l’amore altruistico è uto­pia; pensare che il mondo attuale possa trasformarsi al soffio dell’alito degli angeli e con la contemplazione estatica del sogno degli ideali puri, è ugualmente utopia. La realtà è la lotta, ed in questa lotta, per questa lotta, bisogna affinare le armi: l’odio e la ribellione che esitano più о meno latenti in tutte le masse (e che non possono distruggersi nè con la predicazione evangelica, nè con le leggi coercitive) devono essere resi meno ciechi e selvaggi col metterli su una via che faccia perdere di mira la aggressione caina all’individuo e le volga piuttosto contro i sistemi sociali impropri allo sviluppo della umanità: per di­struggerli.[…]

Link Download

Note dell’Archivio
– Opuscolo fotografato
– Traduzione dello scritto “L’esprit de révolte”, pubblicato a puntate sul giornale “Le Révolté” (14 Maggio – 9 Luglio 1881)
– Traduzioni in italiano: Biblioteca sociale libertaria di Paterson (1900), Camillo di Sciullo (1906; due edizioni) e Gruppo anarchico “F. Filippetti” (1945?)

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.