Unione Donne Italiane, “Archivio Centrale. Gruppi di Difesa della Donna 1943-1945”

Edito da: Unione Donne Italiane-Archivio Centrale
Luogo di pubblicazione: Roma
Anno: 1995
Pagine: 140
File: PDF
Introduzione/Premessa/Presentazione/Sinossi/Quarta di Copertina/Sintesi:
Presso l’Archivio Centrale dell’Udi sono conservati documenti relativi ai Gruppi di difesa della donna, dal momento della loro costituzione – novembre 1943 – fi­no alla fusione con l’Unione donne italiane realizzatasi al I Congresso nazionale (Firenze, 20-23 ottobre 1945).
Si tratta di un «fondo» particolare di 150 documenti di natura molto diversa: ver­bali di riunioni, relazioni di attività, programmi di lavoro, testi di volantini, numeri ciclostilati o fotocopiati del giornale «Noi donne», corrispondenza, ecc. Sono fogli destinati ad essere trasmessi e fatti circolare clandestinamente e quindi omettono riferimenti a persone e luoghi specifici. Solo qualche volta appaiono nomi «di bat­taglia».
Nell’Inventario ogni pezzo è stato classificato attribuendo a ciascuno un indice numerico, una data, un titolo e, quasi sempre, una brevissima nota illustrativa. L’indice numerico, il primo a sinistra nella pagina, ordina i documenti dal nu­mero 1 al numero 150. La data viene indicata, ogni volta che è possibile, completa di giorno, mese e anno. Nei casi in cui manca l’indicazione del giorno, i documen­ti vengono ordinati in calce a ciascun mese di riferimento. Per alcuni di questi do­cumenti, la data è presunta. I titoli dei documenti sono in gran parte redazionali; sono indicati invece tra virgolette, quelli originali. I corsivi sottostanti ciascun tito­lo sono redazionali.
I documenti riportati integralmente sono in tutto 62. Essi recano lo stesso nu­mero d’ordine dell’Inventario, collocato però non a sinistra ma a destra della data. Maria Michetti, Marisa Ombra e Luciana Viviani, che hanno curato questa pub­blicazione, si sono assunte la responsabilità e l’onere di operare la scelta dei docu­menti da riprodurre nella loro interezza, di dare loro una titolazione e di sopperire alle carenze di alcuni testi con qualche modestissimo intervento. Sono stati corretti refusi, errori di stampa e di battitura, si sono indicate con la voce sic, posta tra parentesi quadra, espressioni poco chiare e imprecise che ricor­rono nel testo. Nel documento n. 75, che è manoscritto, e in alcuni altri che pre­sentano errori e difficoltà di scrittura, ma sono prodotti di indubbia autenticità, si è rispettato il testo originale.
Questo lavoro è stato certamente non facile e di non poco impegno, se si con­sidera che i documenti sono stati prodotti a suo tempo in regime di clandestinità, di estrema povertà di mezzi a disposizione, con tecniche di fortuna, con carte e in­chiostri di pessima qualità, con macchinari in cattivo stato. A questo si aggiunga che i 50 anni trascorsi hanno ulteriormente aggravato lo stato di conservazione e quindi la difficoltà della lettura.


Nota dell’Archivio: ///

Link Download

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.