Ehrenreich Barbara, English Deirdre, “Le streghe siamo noi. Il ruolo della medicina nella repressione della donna”

Edito da La Salamandra, Milano, 1977, 194 p.

Link Download: https://mega.nz/file/rch2nDjK#E3Qb5y533S3N7DUd43EEkz8qYAXDQlMKv48j8i-PXS4

Note dell’Archivio
-Manca pag. 7 causa errore di digitalizzazione.
-Traduzione del libro “Witches Midwives and Nurses. Complaints and Disorders”, Feminist Press, New York, 1973
-Il libro di Ehrenreich e English venne tradotto per la prima volta in italiano da Celuc libri nel 1975. Successivamente La Salamandra ne acquisì i diritti e lo pubblicò nel 1977.
Stampa Alternativa pubblicò la versione piratata dapprima come “Collettivo Controinformazione per le Donne” di Napoli (1976) e, successivamente, come “Nuovi Editori” (1980).
Come scritto nella quarta di copertina dell’edizione del 1976,
“Nel linguaggio di chi commercia in cultura, questo libro è un’edizione pirata: abbiamo preso un libro normalmente distribuito in libreria, lo abbiamo copiato, e lo vendiamo (attraverso canali diversi dal circuito di distribuzione commerciale) ad un prezzo che è un terzo di quello della prima edizione. Questo perché pensiamo che un testo importantissimo e praticamente unico come “Le streghe siamo noi” debba circolare anche e soprattutto tra le compagne che non possono (e non vogliono) spendere 3.000 lire per 180 pagine scritte larghissime. Ma non è solo una questione di prezzo: la diffusione della nostra edizione – utilizzando solamente canali militanti – sarà qualitativamente diversa e privilegerà quei posti e quelle situazioni (piccoli paesi, collettivi e gruppi di base, scuole, etc.) tradizionalmente escluse dal giro della cultura ufficiale, anche quella di sinistra. Niente scuse agli editori, quindi. Una parola di spiegazione, invece, alle compagne di Milano che hanno curato l’edizione e la traduzione: la nostra iniziativa non ha nulla di critico nei loro confronti o nei confronti del loro lavoro […]”

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.