Battistini Eugenio, “Contro il Manifesto di Karl Marx. Sviluppo del capitale e negazione dell’autonomia proletaria in Marx ed Engels”

Edito da La Rivolta, Ragusa, 1977, 65 p.

Le macchine, le fabbriche, la colonizzazione, il po­tere dello stato, secondo Marx ed Engels sono le tappe obbligate sulla via del socialismo. Ciò dimostra che con il marxismo ci troviamo di­ fronte ad un tipico processo dell’ideologia domi­nante: trasformare le necessità del sistema vi­ gente in richieste della classe oppressa. La crisi del marxismo consiste nella sua realizza­zione. Chi crede a un paradosso può riflettere:
— nei paesi socialisti i proletari si battono con­tro i nuovi oppressori; — i partiti comunisti hanno salariati alle loro di­ pendenze;
— gli enti locali sono le nuove forme di ingag­gio o impegno, dicono per le schiere dei clientes;
— nelle università prospera un « ’68 di cattedra » che vive selezionando gli studenti e mostran­do agli amici le collezioni di « quei classici che si tengono ». Sempre chiusi, naturalmente.
Questo testo vuole smascherare l’ideologia dei nuovi governanti con il Manifesto in tasca, che parlano di comunismo e di libertà soltanto per in­gannare e per rendere impossibili il comunismo e la libertà.

Link Download

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.