Edito da PellicanoLibri Edizioni, Catania, 1977, 182 p.
In un momento politico come quello attuale, caratterizzato da profonde tensioni sociali e da inquietanti segni di disagio provenienti da settori sino ad oggi collegati con le formazioni storiche della sinistra tradizionale, proporre la lettura di alcuni scritti di Fernand Pelloutier sullo sciopero generale e l’organizzazione del proletariato acquista un particolare significato politico, che si aggiunge all’interesse più propriamente storiografico che tali scritti potranno sollevare. Lo sciopero generale come strumento per la trasformazione delle basi economiche della società, e nello stesso tempo come prima realizzazione dell’autogestione operaia dei mezzi di produzione, la visione del sindacato come l’unica organizzazione di massa capace di emancipare la classe proletaria, la stessa emancipazione del proletariato vista come fine e non come mezzo per giungere alla costruzione dello Stato socialista: sono questi i temi che Pelloutier privilegia nel suoi scritti, e che scaturiscono dalla sua militanza sindacale e politica.
Nota dell’Archivio
-Gli articoli presenti sono i seguenti:
–La Rivoluzione attraverso lo sciopero generale. Titolo originale: De la Révolutìon par la
grève générale. Scritto da Aristide Briand e Fernand Pellouter tra il Maggio e l’Agosto 1892
–Che cos’è lo sciopero generale? Titolo originale: Qu’est-ce que la grève générale? Leçon
faite par un ouvrier aux docteurs du socialisme. Colloque entre ouvriers, un samedi soir, après la paie. Scritto da Henri Girard e Fernand Pelloutier nel Dicembre 1895
–L’organizzazione corporativa e l’anarchia. Titolo originale: L’organisation corporative et l’anarchisme. Plan de conférence, edito da Bibliothèque de l’Art social, Editions de l ’Art social, 1896
–Arte e rivolta. Titolo originale: l’Art et la Révolte, Bibliothèque de l’Art social, edito da Éditions de l’Art social, Paris, 1897.
–Lettera agli anarchici. Titolo originale: La Lettre aux anarchistes. La lettera, come spiegato dal curatore e traduttore italiano di questi testi, “fu posta da Pelloutier come premessa ad una sua brochure dal titolo Le congrès général du parti socialiste français, 3-8 décembre 1899, précédé d’une lettre aux anarchistes, P. V. Stock, Paris, 1900, pp.IX-72.”