Masini Pier Carlo, “Risposta ai redattori della voce “Anarchismo” per la grande enciclopedia sovietica”

Edito da RL, Genova, 1962, 30 p.

Presentazione
Bergamo, 18 febbraio 1962
Cara Giovanna,
ti mando il testo della mia risposta ai redattori della voce « anarchismo » della Grande Enciclopedia Sovietica.
Come sai questa risposta fu pubblicata su L’Impulso nella primavera dei 1956, subito dopo il XX Congresso dei PCUS, prima cioè della pubblicazione del rapporto Krusciov e di tutta la catena di fatti successivi che vanno sotto il nome di destalinizzazione.
Ho ritoccato qua e là questo scritto, togliendo alcune aspetti di polemica militante che avevano un senso allora ma che non l’avrebbero più oggi, e credo che questa levigatura anzichè nuocere, abbia giovato allo scritto che, nella sostanza, rimane inalterato.
Del resto, malgrado il XX e il XXII Congresso, tutto il Castello di menzogne costruito dai propagandisti di Stalin attorno all’anarchismo resta ancora in piedi nell’Unione Sovietica e non è pensabile una riabilitazione delle idee anarchiche che proceda dall’alto, dai vertici dei potere. Ma come scrive Bertold Brecht nella Lode della dialettica
“Come, cosi non resterà.
Quando chi comanda avrà parlato
parleranno i comandati”.
È quando gli operai, i contadini, i giovani, gli intellettuali sovietici parleranno con la voce naturale e sincera della rivolta, cioè con un atto anarchico, allora anche quel castello di menzogne cadrà, il passato sarà rivalutato e lanciato nel futuro. Come sai, per aver detto queste cose, sono stato recentemente imputato dei reato di « incitamento alla lotta di classe » nell’Unione Sovietica, dove i comunisti di là e i loro amici di qua l’hanno proibita. Ma resto della mia opinione. Non credo nel « disgelo » che, sciolta la crosta di neve e di ghiaccio e radunate le acque nell’alveo dei fiumi, lascerebbe tutto come prima. La libertà non è un disgelo, è un ciclone: che quando è passato, il mondo non è più quello di prima.
Vedremo.
Pier Carlo Masini

Link Download

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.