
Edito da: La neurosis o las barricadas editorial
Luogo di pubblicazione: Madrid
Anno: 2016, Seconda edizione
Pagine: 234
File: PDF
Introduzione/Premessa/Presentazione/Sinossi/Quarta di Copertina/Sintesi:
In questo lavoro vengono esaminati i punti che il movimento anarchico ha sempre considerato più rilevanti nell’analisi del sistema educativo come istituzione fondamentale nelle società attuali:
La vecchia tesi dei movimenti sociali secondo cui una maggiore istruzione aumenterebbe le possibilità di cambiamento sociale si è rivelata errata. Il progresso della scolarizzazione obbligatoria e la sua estensione a fasce d’età sempre più ampie non ha prodotto un maggiore desiderio di liberazione. Spesso ha avuto l’effetto contrario: coloro che escono dalle scuole hanno fatto proprio il discorso del Potere e sono diventati ferrei difensori dello status quo.
Quale ruolo ha avuto la scuola stessa in questo processo? Riprendendo tutta una tradizione critica e partendo, in particolare, dalle idee anarchiche, questo libro mette in evidenza il ruolo di riproduzione del sistema che svolge la scuola ufficiale, diventata un ulteriore strumento di dominio. L’opera analizza gli aspetti espliciti della scuola come trasmettitrice della cultura e delle idee del capitalismo, dei contenuti che vengono insegnati in modo dichiarato o le relazioni tra la progettazione scolastica e la struttura gerarchica della democrazia. Ma soprattutto quegli aspetti che rimangono più o meno nascosti come l’influenza della metodologia o della visione antropologica del sistema educativo nella missione che meglio svolge: imparare a obbedire.
Allo stesso tempo, gli autori offrono le chiavi di una visione libertaria dell’istruzione, mettendo in evidenza le caratteristiche generali delle ricche esperienze anarchiche in questo campo, ovvero nella ricerca di persone libere che contribuiscano a una società libera.
Nota dell’Archivio
– Libro in spagnolo
Link Download