Schwarz Arturo, “Breton e Trotsky. Storia di un’amicizia”

Edito da Erre Emme, Bolsena (Viterbo), 1997, 227 p., Terza Edizione

Un libro per chi si interessa al surrealismo, a Trotsky e alla storia della cultura. All’ombra dei grandi e tragici avvenimenti degli anni ’30, nel Messico di Cárdens, si intreccia una celebre amicizia politica e culturale, da cui trarranno alimento per decenni le avanguardie artistiche europee e la battaglia contro lo stalinismo.

Link Download: https://mega.nz/file/iAYGCbxY#mwOT3R7MeiMXuCGwv83SEX3zg9P30xAQRYk-jhNrm5s

Note dell’Archivio
-Il titolo della prima edizione, curata da Savelli, Roma, 1974, era “André Breton, Leone Trotsky. Storia di un ’amicizia tra arte e rivoluzione”; il titolo della seconda edizione, curata da Multhipla, Milano, 1980, era “Breton, Trotsky e l’anarchia”.
-Schwarz tradusse una serie di testi di Breton sull’anarchia e sul surrealismo apparsi sulla rivista “Le Libertaire” (dopo il 1945) o su vari volantini. Questi scritti sono stati pubblicati nella sezione “Documenti” del libro.
-Il volantino che Schwarz cita nella “Premessa della Seconda Edizione”, “Ni aujourd’hui, ni de cette manière” del 19 Aprile 1966 non venne pubblicato nella seconda e terza edizione perchè “uno dei cofirmatari del manifesto mi scrisse il 18 novembre 1977 per precisarmi che esso era stato interamente redatto da lui.”

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.