Edito da University of California Press, Los Angeles-Berkeley, 1991, 340 p.
L’ultima opera di Arif Dirlik è una prospettiva revisionista sul radicalismo cinese del XX secolo. Egli sostiene che la storia dell’anarchismo è indispensabile per comprendere i temi cruciali del radicalismo cinese. E l’anarchismo, adesso, è particolarmente significativo come fonte di ideali democratici nella storia del movimento socialista in Cina.
Dirlik attinge agli studi più recenti e ai materiali disponibili dell’ultimo decennio per compilare, in una lingua occidentale, la prima storia completa dell’anarchismo nel radicalismo cinese. L’autore sottolinea il contributo anarchico al discorso rivoluzionario e chiarisce questo tema attraverso un’analisi dettagliata delle polemiche anarchiche e della pratica sociale. Le mutevoli circostanze della rivoluzione cinese forniscono il contesto immediato; in tutto il suo saggio, l’autore vede l’anarchismo cinese collegato con l’anarchismo internazionale.
Note dell’Archivio
-Libro in Inglese
-Nell’Author’s Note viene riportato: “Il capitolo 3 è una versione rivista di un articolo apparso per la prima volta su Modern China 12. n. 2 (Aprile 1986); il capitolo 4 è una versione rivista di un articolo (scritto in collaborazione con Edward Krebs) apparso per la prima volta in Modern China 7, n. 2 (Aprile 1981); il capitolo 5 è una versione rivista di un articolo apparso per la prima volta in Modern China 11, n. 3 (Luglio 1985); il capitolo 6 è una versione rivista di un articolo apparso per la prima volta su International Review of Social History 1 (1989); il capitolo 7 è apparso per la prima volta in Modern China 15, n. 4 (Ottobre 1989)”