“Meduse Cyborg. Antologia di donne arrabbiate”

Edito da Shake edizioni underground, Milano, 1997, 349 p.

Meduse Cyborg – terzo volume dell’edizione italiana di “Re/Search” – è una serie di lunghe interviste a donne arrabbiate che rappresentano diverse esperienze e una comune tensione verso un femminismo moderno e radicale. Importanti musiciste, poetesse, intellettuali, artiste di performance e di body art discutono di questioni fondamentali. Come avere un femminismo rivoluzionario, miscela di sesso selvaggio, humour, bellezza, spiritualità e politica radicale? Come costruire un forte Movimento, basato sull’inclusione e non sull’esclusione? Per quale ragione il linguaggio basato su forme di dualismo (maschile/femminile, gay/etero, bianco/nero, mente/corpo, personale/politico) blocca l’immaginazione di un “mondo migliore”? Dalle mestruazioni alla masturbazione, dai vibratori al sadomaso, dalla pornografia alla prostituzione, dal razzismo alle fallite utopie degli anni Sessanta, dalle nuove tecnologie di riproduzione alle più moderne protesi del corpo: un ampio spettro di argomenti vengono qui presentati appassionatamente e senza pregiudizi.
Meduse Cyborg non è un libro di o sulle donne, è un manifesto sulla sopravvivenza futura del nostro pianeta, dove rivive il mito della Medusa interpretata come fonte di lucidità e creatività.
Contiene tra le altre: Kathy Acker, Susie Bright, Diamanda Galás, bell hooks, Lydia Lunch, Avital Ronell, Sapphire, Valie Export, Kerr & Malley, Linda Montano, Carolee Schneemann, Annie Sprinkle.

Link Download: https://mega.nz/file/zFoTAKSI#xe8iF1QP4WV9t6hPCzYcuSChg_voQAFbvVZ8XfRfYhQ

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.