Carbone Salvatore, Grimaldi Laura, “Il popolo al confino. La persecuzione fascista in Sicilia”

Edito da Ministero per i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1989, XII+839 p.

Il volume contiene 827 biografie di confinati politici nati, domiciliati o comunque originari della Sicilia. Le biografie sono state redatte utilizzando la documentazione contenuta nei fascicoli personali delle serie archivistiche Confino politico e Casellario politico centrale del Ministero dell’interno, Direzione generale di pubblica sicurezza, Divisione affari generali e riservati conservate all’Archivio centrale dello Stato.
Il lavoro è completato, oltre che da prospetti statistici, da un ampio corredo di indici (indice nominativo, per località di nascita, di residenza, di confino, per colore politico, condizione sociale, età dei confinati; indice dei nomi citati nelle biografie; indice cronologico delle ordinanze di confino delle Commissioni provinciali; indice dei motivi della liberazione dal confino).
Altri volumi riguardano rispettivamente la Calabria (Cosenza, Lerici, 1977), la Campania (Napoli, Athena, 1989), la Puglia (Strumenti CXIV, n. 112) e la Basilicata (Strumenti CXIX, n. 117).

Link Download: https://mega.nz/file/7hs1mIhJ#GH5BRTWHDr6MaXhmmEqOVm34trLlZpkJKy-LcH4w3HM

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.