Malatesta Errico, Merlino Francesco Saverio, “Anarchismo e democrazia. Soluzione anarchica e soluzione democratica al problema della libertà in una società socialista”

Edito da La Fiaccola, Ragusa, 1974, 140 p.

Nel gennaio del 1897, venne pubblicato sul quotidiano “Il Messaggero” una lettera di Francesco Saverio Merlino in cui invitava gli anarchici ad abbandonare l’astensionismo e prendere parte alle elezioni votando per i candidati dei partiti popolari. Il riconoscimento della democrazia come ideale e pratica politica rivoluzionaria spinse Malatesta a replicare, ribadendo l’astensionismo anarchico e le sue ragioni.
Il dibattito che ne scaturì tra i due si allargò fino a trattare tematiche riguardanti la maggioranza e la minoranza, la delega riguardante le decisioni e la difesa degli individui affidata a corpi specializzati (sia a livello culturale che militare), la produzione e la distribuzione economica.
Quello che è interessante di questo dibattito è la dimensione politica di Malatesta su cosa intendesse come società anti-autoritaria.

Link Download: https://mega.nz/file/mYokVKQT#PopcizpKLkm43LZB8V23A7JTiRlGpC6nrR1F1EkPECE

Note dell’Archivio
-Come riportato dal curatore della versione elettronica, “alcuni refusi di stampa e alcune frasi risultanti troncate e prive di significato nel testo di riferimento sono state corrette confrontando l’edizione critica: Opere complete, a cura di Davide Turcato, Milano – Ragusa, Zero in condotta – La Fiaccola, 2011.”
-La prima pubblicazione di questo dibattito polemico tra Malatesta e Merlino venne fatto dal Gruppo Centro di Roma nel 1949.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.