Fragano Adriano, “Proposte per un manifesto antispecista. Teoria, strategia, etica e utopia per una nuova società libera”

Edito da NFC Edizioni, Rimini, 2015, 56 p.

Prefazione
Questo testo nasce dall’esigenza sempre più urgente di fornire delle possibili definizioni utili a chiarire e delineare l’identità antispecista e permettere migliori e più precise modalità di intervento nei rapporti umani intraspecifici e interspecifici. La definizione di antispecismo, come anche il resto del libro, è da ritenersi quindi solo uno stimolo per successive implementazioni o modifiche, e non intende assolutamente essere esaustiva. Definizioni e concetti presenti in questa pubblicazione sono il frutto di confronti diretti e indiretti che ho avuto con numerose persone, le quali nell’arco di molti anni hanno contribuito alla crescita della consapevolezza antispecista. Questo libro è quindi il risultato di un paziente lavoro di organizzazione e redazione di contributi raccolti da atti d’incontri pubblici, seminari, da scambi di opinioni e documenti, il tutto unito a miei scritti personali. Auspico pertanto la massima divulgazione di quanto pubblicato che non considero di esclusiva mia proprietà, e che desidererei fosse utile per approfondimenti, contributi e critiche per futuri sviluppi del pensiero antispecista. Il testo rappresenta la quattordicesima revisione del documento originale, che ha subìto numerose modifiche anche, e soprattutto, grazie alle persone che nel tempo hanno voluto intervenire per migliorarlo. Altre versioni del testo, che rimane aperto, spero seguiranno.
Per i motivi di cui sopra, il libro è pubblicato integralmente, e liberamente scaricabile, su internet sul sito web www.manifestoantispecista.org, attraverso il quale è anche possibile inviare critiche, proposte e suggerimenti. L’elenco delle persone che dovrei ringraziare è lungo perché, come già affermato, il testo che propongo è una raccolta ragionata di contributi di persone antispeciste che hanno pensato, detto, scritto e dibattuto molto sulla questione; e perché è anche il risultato dei suggerimenti, delle critiche e delle proposte di altre persone, che mi hanno aiutato a migliorare e affinare l’idea che ho dell’antispecismo. […]

Link Download: https://mega.nz/file/TEoHnb7B#f49TTS4Yl-jbSud7xl4PbRKxHBXvTlX1nwMxI3vrn2k

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.