Borselli Simone, “Il gruppo milanese di “A-rivista anarchica” e l’ecologia sociale: un nuovo orizzonte per l’anarchismo?”

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Corso di laurea in Scienze Politiche indirizzo Storico Politico, Anno Accademico 2001-2002, 266 p.

Introduzione
Alla base di questo mio studio vi è sicuramente l’insoddisfazione da me molte volte provata nei confronti delle modalità con le quali l’essere umano ha cercato, nel secolo scorso, di porre un limite alla sua continua opera di distruzione del pianeta. Questo processo di distruzione sembra sempre più accentuarsi in questi ultimi anni, per effetto di un sistema produttivo mondiale che, finalizzato alla ricerca di un più alto tenore di vita per le popolazioni dei paesi industriali, è sempre più responsabile del crescente divario tra i paesi ricchi e poveri, e sempre meno rispettoso della natura. Pur riconoscendo ai movimenti ambientalisti un ruolo importante nel portare alla luce questi eccessi del sistema, e nel cercare di porvi un limite, ho spesso nutrito dubbi, nei confronti degli strumenti da questi utilizzati, che ho molte volte ritenuto non incisivi, e di “facciata”.

Allo stesso tempo la globalizzazione del sistema economico, con il suo progressivo insinuarsi in tutti gli aspetti della vita umana, ha messo in crisi l’idea di non interferenza esterna nei confronti delle decisioni di uno Stato sovrano, che con difficoltà sempre maggiori riesce a contrastare il crescente potere delle multinazionali.

Per cercare di dare una risposta ai miei molteplici dubbi, ho quindi deciso di analizzare un differente approccio alle problematiche ecologiche, l’approccio di un pensiero radicale come quello anarchico, e ho focalizzato la mia attenzione su “A – rivista anarchica”, una rivista mensile nata nel 1971 e ancora in corso, molto apprezzata in ambito libertario. Per la mia ricerca e per una ricostruzione della storia della rivista, dal momento che non esiste nessuna pubblicazione e studio su di essa, mi sono avvalso del materiale presente nella rivista stessa, di un’intervista a me rilasciata da Paolo Finzi, uno dei suoi fondatori, e di alcuni testi per la ricostruzione del quadro storico di riferimento e comparato agli argomenti maggiormente trattati dalla rivista nel corso degli anni.

Link Download: https://mega.nz/file/3ZoEGJ4I#UzEAgfTq4w01ywjSGjtoHN-hemZ4Vl8dRoqzQ6I9Wgk

Questa voce è stata pubblicata in Tesi di Laurea e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.