I nuovi padroni. Atti del Convegno internazionale di studi sui nuovi padroni

Edito da Edizioni Antistato, Milano, 1978, 509 p.

Dalla presentazione di Amedeo Bertolo:
Il convegno internazionale di studi su I nuovi padroni, di cui questo volume raccoglie le relazioni e le comunicazioni, ha visto una partecipazione non inferiore a quella del convegno bakuniniano del settembre ’76.
[…] Come già per il convegno bakuniniano, anche a questo convegno gli organizzatori hanno invitato studiosi di diversa matrice ideologica e di diversa impostazione metodologica. […] Così, ad analisi propriamente libertarie si sono alternate — seppure in numero minore — altre che muovevano da posizioni liberalsocialiste o più-o-meno-marxiste (più o meno nel senso che il lessico e le categorie usate lo sono, ma lo spirito non è dogmatico).
Nel suo insieme il convegno ha fornito una massa considerevole di elementi a conferma della tesi della tecnoburocrazia come nuova classe dominante.
[…] Certo siamo ancora lontani da quella sintesi, da quella ricomposizione complessiva della materia che ambiziosamente Ambrosoli presentava in apertura come finalità del convegno. Diversi aspetti del problema sono stati solo sfiorati, molte le realtà nazionali non analizzate… il lavoro di saldatura interdisciplinare appena iniziato. Forse anche perché, purtroppo, è stato proporzionalmente molto ridotto, per limiti oggettivi di tempo, l’apporto della discussione.
Ciononostante, il lavoro fatto è notevolissimo e testimonia della fecondità interpretativa della tesi dei nuovi padroni e anche della vivacità di quell’area culturale libertaria che si va ricostituendo e che in questo convegno ha trovato una delle sue manifestazioni più interessanti.

Link Download: https://mega.nz/file/2RYWnSiJ#7xXQn1dU2mPcQ0feNHQwvdracVdRqb0aCYNcQp6PzO0

Nota dell’Archivio
-Il libro contiene gli interventi di Amedeo Bertolo, Luciano Pellicani, Marianne Enckell, Nico Berti, Enzo Ferrero, Stefania Orio, Roberto Marchionatti, Alberto Argenton, Eduardo Colombo, Laurent Monnier, Francesco Codello, Pier Luigi Pascarella, Nino Staffa, Mikhail Agurski, Gabor Tamas Rittersporn, Mok Chiu Yu, Yu Shuet, Wu Man, Paolo Flores D’Arcais, Enrique Gutierrez, Carlos Rama, Dave Mansel, Luciano Lanza, Alessandra Nannei e Claudio Venza.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.