L’urlo della canaglia

Link Download

Durata: 2 Settembre 1888
Luogo: Padova
Periodicità: Numero Unico
Pagine: 1

Nota dell’Archivio
-[Probabilmente] fondata da Eraclito Sovrano e con redattore Attilio Borgatti, il numero unico de “L’urlo della Canaglia” si distingueva per il suo attacco veemente contro Andrea Costa, Giuseppe Alburno, spia del prefetto di Venezia, e di tutti quegli ex anarchici che passarono nel socialismo legalitario.
L’intento dei suoi collaboratori era di trasformare il giornale in una pubblicazione probabilmente a cadenza settimanale o quindicinale.
-La pubblicazione viene citata come titolo in: “La bibliographie de l’anarchie” di Max Nettlau (pag. 127), “Volontà Rivista”, n. 2 del 1947, “Anarchia, Socialismo, Democrazia nei periodici popolari del Centro e del Nord Italia (1861 – 1892) di Mariella Nejrotti (pag. 191; il saggio è inserito negli “Annali della Fondazione Luigi Einaudi, Volume VII, 1973).
-A causa della mancanza di fonti approfondite – tipo Tiziano Merlin, “L’osteria, gli anarchici e “la boje!” nel basso Veneto” in Annali dell’Istituto Alcide Cervi n. 6, 1984, e Tiziano Merlin, “Gli anarchici, la piazza e la campagna. Socialismo e lotte bracciantili nella bassa padovana (1866- 1895)”, Odeon Libri, Vicenza, 1980 -, abbiamo descritto in modo sommario (e sicuramente impreciso) questa pubblicazione. Non appena reperiremo queste fonti potremo correggere ed approfondire tutto ciò.

Questa voce è stata pubblicata in Giornali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.