(a cura del) Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, Piazza Fontana. 36 anni crimini del potere

Edito da Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, Milano, 2005, 42 p.

36 ANNI DI CRIMINI DEL POTERE. Giuseppe Pinelli: un assassinio di stato.
“Noi accusiamo la polizia di essere responsabile della morte di Giuseppe Pinelli, arrestato violando per ben due volte gli stessi regolamenti del codice fascista. Accusiamo il questore e i dirigenti della polizia di Milano di aver dichiarato alla stampa che il suicidio di Pinelli era la prova della sua colpevolezza, e di aver volontariamente nascosto il suo alibi dichiarando che “era caduto”.”
“Gli stessi inquisitori hanno dichiarato di non aver redatto alcun verbale di interrogatorio di Pinelli, pertanto ogni eventuale verbale che venisse in seguito tirato fuori è da considerarsi falso.”
“Accusiamo la polizia italiana di aver deliberatamente impedito che l’inchiesta si svolgesse sotto il controllo di un magistrato con la partecipazione degli avvocati della difesa. Accusiamo i magistrati e la polizia di aver ripetutamente violato il segreto istruttorio diffondendo voci e accuse tendenti a diffamare di fronte all’opinione pubblica un uomo assolutamente innocente, ma per loro colpevole di essere anarchico.”
“Noi accusiamo lo Stato Italiano di cospirazione criminale nei confronti dell’anarchico Pietro Valpreda, da mesi sottoposto ad un feroce linciaggio morale e fisico, mentre le prove che gli inquirenti credono di avere contro di lui, si smantellano da sole una per una.”
Con queste parole trent’anni fa gli anarchici sintetizzavano la loro accusa nei confronti dello stato e dei suoi apparati, la cui natura intrinsecamente criminale e violenta appariva evidente. Pur di mantenere intatto il proprio dominio, i potenti ricorrono alla strage, all’omicidio, alla diffamazione delle loro stesse vittime, ma nel compiere questi crimini essi fanno cadere la maschera di giustizia e democrazia che quotidianamente portano per ingannarci. Si sta ora celebrando l’ennesimo processo per la strage di Piazza Fontana, ma senza affrontare l’assassinio di Pinelli non si può nemmeno parlare di giustizia. Ecco perché è importante non dimenticare vicende come quella dell’assassinio di Giuseppe Pinelli: non per ricordare il passato, ma per capire il presente. I potenti di oggi sono quelli di ieri. In questo dossier sono raccolti documenti e articoli che servono a non dimenticare le menzogne del potere e dei suoi servi, a capire l’assassinio di Giuseppe Pinelli.
Da sbattere sul grugno di chi vorrebbe cancellare tutto

Link Download: https://mega.nz/file/2V4kzBJQ#gtsh9UIOCBgCnm9bCoQlBHIZ-UkHzzE9wYJYsEXG4KE

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.