Veronesi Oreste, La strage di Piazza Fontana nelle pagine de «L’Arena»

Università di Padova, 2012/2013, 116 p.

La strage di Piazza Fontana apre uno spettro molto ampio di argomenti da approfondire. Questa ricerca si concentrerà solamente su alcuni punti cardine.
Il primo capitolo avrà una funzione di contestualizzazione storica del periodo antecedente alla strage, cioè i fermenti politico-sociali del bienni 1968-69 e la crisi politica del centrosinistra con il Piano Solo. A seguire sarà definito, nelle sue linee di fondo, il contesto veronese attraverso l’analisi puntuale di alcuni casi di conflitto urbano, intrecciato con la narrazione che ne fece il giornale veronese. Il capitolo si gioverà di alcuni volantini, nonché di un opuscolo redatto in preparazione al XIV congresso provinciale della federazione veronese del Partito Comunista Italiano, consultati presso l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Con il secondo capitolo ci si addentrerà, invece, nella indagini della strage di Piazza Fontana e nella narrazione che propose il quotidiano «L’Arena». Saranno quindi analizzati gli articoli immediatamente successivi all’attentato e l’attenzione si concentrerà poi sul caso Pinelli e l”alibi di Pietro Valpreda.
L’ultimo capitolo, infine, analizzerà l’omissione de «L’Arena» in merito alla pista nera, concentrandosi dunque sugli unici tre articoli pubblicati dal giornale su questo tema nel 1970-71.
Come si può intuire, la ricerca è parziale. Sarebbe stato infatti molto interessante approfondire la strategia della tensione nel suo complesso, considerando anche le diverse conseguenze che porta con sé e le diverse porte e ferite che ha aperto. Il secondo capitolo, ad esempio, non prenderà in considerazione il caso Calabresi. Allo stesso modo, il terzo capitolo, affronterà in modo molto parziale i rapporti tra istituzioni e neofascismo, nonché il ruolo ideologico svolto da Franco Freda nel variegato mondo della riflessione politica e filosofica avviata da Julius Evola , che non sarà oggetto di approfondimento. Ciò che questa breve ricerca intende far emergere è il ruolo del giornale veronese e quindi sarà sufficiente porre in evidenza alcuni nodi tematici di particolare rilievo che anche nell’ambito del giornalismo nazionale ebbero notevole risonanza. E, per questo, l’arco cronologico di riferimento è compreso tra il 1969 e il 1972.

Link Download: https://mega.nz/file/jBwygD4Q#Kkc9QfICbbqajzmnVCvT20-mAr1HkGTaCajNCrhYVnk

Questa voce è stata pubblicata in Tesi di Laurea e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.