Fedeli Ugo, “Errico Malatesta. Bibliografia”

Edito da RL, Napoli, 1951, 48 p.

Nella presente Bibliografia non sono singolarmente indicati tutti gli articoli che il Malatesta ha pubblicato: annotarli tutti avrebbe richiesto di raddoppiare la mole del volume. Ho dato invece tutte le indicazioni che mi è stato possibile rintracciare sui principali tra essi, e sulle varie edizioni di libri, opuscoli ed estratti di articoli, in varie lingue. Ho ritenuto utile includere un’appendice su quanto si è andato scrivendo e pubblicando sul Malatesta stesso.
Qualche elemento della Bibliografìa malatestiana mi sarà certamente sfuggito: segnalo, ad es., che non ho potuto consultare le collezioni de « La Questione So­ciale » di Firenze e di « Freedom » di Londra. Tuttavia credo che questo mio lavoro costituisca un passo in avanti su tutte le altre Bibliografie dedicate al Mala­testa, e spero giovi ad invogliare e a facilitare nello studio, non solo delle idee del Malatesta stesso, ma del moto sociale che si denomina « anarchismo » in cui il Malatesta è stato uno dei militanti più tenaci e profondi.

Link Download: https://mega.nz/file/mYoxhYSZ#b3-m6GfXGI3FtE-Nu8_fJQ_FdWQULMvynEcf6Y-tMBM

Note dell’Archivio
-La presente Bibliografia è stata pubblicata in originale come Appendice di « Malatesta, l’uomo e il pensiero» di L. Fabbri, Edizioni RL, Napoli, 1951.

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.