Misèfari Bruno, “Diario di un disertore”

Edito da La Nuova Italia, Firenze, 1973, XVI+114 p

Introduzione
Fu mio compagno di scuola.
Aveva il volto pallido e pensoso del sognatore, gli occhi lampeggianti di anima e il sorriso – sorriso di bontà – quasi stampato sulle labbra.
Figlio di montagnardi calabresi, aveva nelle vene tutto il calore della sua terra vulcanica e nel cuore tutti i sorrisi del suo cielo azzurro e gloriato di sole.
Era un ribelle nato. Ed ebbe perciò, anche lui, le sfumature della persecuzione statale. Ma egli viveva troppo di sogno per risentirsene. Le cose piccole e grette della vita contemporanea di cui molti si nutrono e si compiacciono, non eran fatte per lui.
«Era scritto», dicono gli orientali.
Per lui era scritta la fine. Non mi meravigliai perciò quando seppi che il torrente sanguinoso della guerra lo aveva travolto per sempre.
A guerra finita, ebbi il suo diario. Gli appunti del mio amico, anche se poveri di preziosità letteraria, contribuiscono al rinnovellamento dell’ordine sociale, e ciò mi basta.
È una battaglia contro la civiltà contemporanea ed un inno alla resurrezione dell’uomo. Ha diritto di cittadinanza nelle ampie vie del mondo.
Leggete il suo diario, vi dirà che il suo gesto non può essere giudicato da voi, ma dalla storia.

Link Download: https://mega.nz/file/zdQUyBpK#bTKDiy2DKXF_cfTeSf3lN8W5Y38PNcFhamPNNMJ5YJ4

Nota dell’Archivio
-Come riportato nel libro, “Il Diario di un disertore fu scritto da Bruno Misèfari nel carcere di Zurigo – Kantonspolizei, Kasernenstrasse – nel 1918.”

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.