Bakounine Michel, “Risposta d’un Internazionale a Giuseppe Mazzini”

Edito da Gazzettino Rosa, Milano, 1871, 32 p.

Link Download: https://mega.nz/file/2MwCBCib#9619DK3uiYGKCB_tNNyXPj6QDMYQLiztTftl4_hKcjU

Note dell’Archivio
-In Michel Bakounine, “Oeuvres. Tome VI”, Stock, Parigi, 1913, vi è la seguente Prefazione di James Guillaume:
“Nel febbraio 1871, Mazzini fondò un settimanale, pubblicato a Lugano, “La Roma del Popolo”, in cui espose le sue idee politiche e religiose. Da Marzo a Giugno si oppone ripetutamente alla Comune di Parigi, al federalismo e al socialismo. Nel numero del 13 Luglio attaccò formalmente l’Internazionale, che denunciò ai lavoratori italiani come un’istituzione pericolosa. Questo articolo cadde sotto gli occhi di Bakunin il 24 Luglio. In quel momento stava scrivendo la “Protestation de l’Alliance” (cfr. supra p. 6): si interruppe subito – il che significa che il manoscritto della “Protestation de l’Alliance” rimase incompiuto – e il 25 iniziò [a scrivere] una risposta all’attacco diretto del vecchio rivoluzionario italiano contro la grande Associazione dei lavoratori. La risposta è stata scritta in quattro giorni (25-28 Luglio). Emilio Bellerio, giovane amico di Bakunin, la tradusse in italiano e il 4 Agosto la portò alla redazione del “Gazzettino Rosa” di Milano, che la pubblicò in un opuscolo che costituiva un supplemento al numero del 14 Agosto, con questo titolo: “Risposta d’un Internazionale a Giuseppe Mazzini” di M. Bakunin, membro de l’Associazione Internazionale dei Lavoratori. (Supplemento al N. 227 del giornale “Gazzettino Rosa”), Milano, presso l’amministrazione del Gazzetino Rosa, Via S. Pietro all’Orto, 23; 1871; 32 pagine piccole in-16). Le ultime otto pagine di questo opuscolo sono occupate da un altro scritto intitolato “L’Internazionale e Mazzini”: si tratta di un articolo tratto dal giornale di Girgenti “L’Eguaglianza”, che era diretto da Saverio Friscia.
Il testo francese della “Réponse d’un international à Mazzini” fu inviato da Bakunin, il 6 Agosto, al giornale socialista “La Liberté” di Bruxelles, che lo pubblicò nei numeri del 18 e 19 Agosto.
L’impressione suscitata in Italia è stata notevole. Mazzini non cercò di replicare; ma Aurelio Saffi rispose in Settembre su “La Roma del Popolo”, e il giornale mazziniano “L’Unità italiana”, di Milano, pubblicò alcuni articoli contro Bakunin in Agosto e Settembre.
Ecco gli appunti trovati nel taccuino di Bakunin sulla sua prima risposta (l’autore ne annunciava altre, che sarebbero seguite alla prima) agli attacchi di Mazzini al socialismo, alla Comune e all’Internazionale:
“24 Luglio. Articolo di Mazzini contro l’Internazionale. – 25. Ampio plico dell’Appello (pp. 92-141) con lettera a William inviata. Avviata la risposta a Mazzini. – 26. Risposta a Mazzini. – 27. Risposta a Mazzini. Emilio si mette a tradurre. – 28. Primo articolo contro Mazzini. Memoria sull’Alleanza. – 31. Emilio viene a leggermi l’inizio della traduzione della mia risposta a Mazzini.”
“4 agosto. Copia della Risposta a Mazzini. Emilio è partito per scrivere [il “Gazzettino Rosa”]. – 5. Copia finita di Risposta a Mazzini. Lettera a Emilio e Stampa. – 6. Lettera ai redattori della “Liberté” con articolo su Mazzini. – 11. Arrivo di Emilio Fanelli. – 20. Lettera della Stampa e 25 copie Opuscule [Risposta d’un Internazionale]. Opuscolo a Zamperini, Ogaref e [Adolphe] Vogt. – 23. Risposta a Mazzini, a Barcellona, a Zaytsef, a Ross. – 29. Inviato articolo contro Mazzini a Ozerof, Saigne, Lindegger, – a Ross, – a Adhémar, Guillaume, Camet, Spichiger”.
Il 28 Luglio, subito dopo aver terminato la sua Réponse à Mazzini, Bakunin aveva iniziato a scrivere un nuovo pezzo apologetico sulle dispute nell’Internazionale di Ginevra, che intitolò “Mémoire pour l’Alliance”. Ci ha lavorato fino alla fine di Agosto. Ma mentre scriveva questa Memoria pensava di continuare la sua polemica italiana.
Il 21 Agosto il taccuino riporta “articolo contro Mazzini”; il 25: “2° articolo contro Mazzini, con articolo sull’Alleanza e lettera a Guillaume”; il 28 e 29: “2° articolo Mazzini”; e in Settembre questa menzione ritorna quasi ogni giorno. Questa nuova risposta avrebbe assunto proporzioni più considerevoli della prima e sarebbe diventata un libro, o meglio l’inizio di un libro che, come L’impero knuto-tedesco, non fu mai completato. La prima parte di questo libro apparve nel Dicembre 1871 con il titolo: La teologia politica di Mazzini e dell’Internazionale; si trova nel volume VII.
Riportiamo la risposta di un’Internazionale a Mazzini così come è apparsa su “La Liberté” (questa risposta è stata poi posta da Bakunin in testa alla sua “Teologia politica di Mazzini”, a mo’ di Introduzione).
Seguiamo la traduzione dell’articolo “L’Internazionale e Mazzini” di Saverio Friscia, pubblicato sull’Eguaglianza e riprodotto dopo la “Risposta nel supplemento del Gazzettino Rosa” del 14 Agosto 1871. È interessante ascoltare il linguaggio del vecchio e fedele cospiratore siciliano accanto a quello del suo amico, il grande rivoluzionario russo.”

L’articolo di Friscia menzionato si trova sia nell’opuscolo da noi condiviso che nelle pagg. 273-282 del libro di Marino Giuseppe Carlo, “Saverio Friscia socialista libertario”

-In Michail Bakunin, “Opere complete. Volume I”, curato da Arthur Lehning per l’Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam e tradotto e pubblicato in italiano da Edizioni Anarchismo nel 1976, vi è la seguente nota di Lehning:
“La liberté aveva messo la seguente nota: « Una lettera di Bakunin. Riceviamo dal celebre socialista russo una lettera che ci fa veramente piacere riprodurre. Abbiamo già risposto in modo generale e sommario a Mazzini, ma la personalità dell’agitatore ita­liano è tanto importante da giustificare il ritorno sull’argomento in dettaglio e più a fondo. Nessuno poteva meglio incaricarsene di Bakunin»”

Questa voce è stata pubblicata in Opuscoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.