Proudhon Pierre-Joseph, “Scritti sulla rivoluzione italiana”

Edito da Carabba Editore, Lanciano, 1914, 134 p.

I tre testi di Proudhon sono una polemica contro Mazzini e Garibaldi – colpevoli di aver venduto i loro ideali ad un re conservatore in nome dell’unità italiana – e due analisi sull’unificazione e le guerre italiane in chiave federalista e, quindi, anticentralista e antistatale-

Link Download: https://mega.nz/file/ONB3mDjS#Gc9Fdjqnrt9x45CRXZlRj9cTXo9Kehw_kaDnZQMrTyA

Note dell’archivio
-Testi originali tradotti dal francese all’italiano:
–“La démocratie et la guerre” in “La guerre et la paix”, Michel Levy Freres Libraires, Parigi, 1861, pagg. 402-415
–“La fédération et l’unité en Italie”, E. Dentu Libraire-Éditeur, Parigi, 1862. Di questo testo, Lanzillo ha tradotto due delle tre parti presenti nel libro. Inoltre, la parte finale della seconda parte, “Garibaldi e l’Unità italiana”, risulta monca:
In breve io non avrei niente più da dire di questo piccolo incidente se i sedicenti liberali ai quali ho promesso di rispondere non avessero giudicato di proposito dopo la mia partenza da Bruxelles, di raddoppiare le loro invettive“. La parte finale completa, tradotta da noi è la seguente: “e se, raccogliendo tutti i fatti di cui sono a conoscenza, non avessi visto, in questa agitazione per metà sincera, per metà provocata e fittizia, e nelle tendenze sconsiderate della nazione, una certa disposizione fatale che, nell’interesse del Belgio e della Francia, ritengo sia mio dovere sottolineare. Il Belgio deve sapere dove la spingono i suoi cosiddetti liberali: sarà per me il testo o il pretesto di un terzo articolo sull’unità italiana.
–“Nouvelles observations sur l’unité italienne, E. Dentu Libraire-Éditeur, Parigi, 1865

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.