Carbone Donatella, “Il popolo al confino. La persecuzione fascista in Basilicata”

Edito da “Ministero per i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici”, Roma, 1994, XII+280 p.

Il volume conclude la pubblicazione delle biografie dei confinati politici durante il fascismo, provenienti dall’Italia meridionale, ricostruite grazie allo spoglio sistematico di tutti i fascicoli personali della serie Confinati politici conservata presso l’Archivio centrale dello Stato. Precedenti volumi hanno riguardato rispettivamente la Calabria (Cosenza, Lerici, 1977), la Campania (Napoli, Athena, 1989), la Sicilia e la Puglia (Roma 1989 e 1991, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti CVI e CXIV, v. nn. 104 e 112).
Relativamente alla Basilicata sono stati censiti 155 confinati – un numero piuttosto alto se posto in rapporto al totale degli abitanti -, per ciascuno dei quali, seguendo lo schema già sperimentato nei precedenti volumi, la rilevazione fornisce i dati biografici e una breve descrizione dell’attività di opposizione svolta. Nell’introduzione si riassumono le vicende dell’istituto del domicilio coatto dal periodo postunitario al fascismo e se ne analizza la concreta applicazione nella regione Basilicata.
In appendice sono pubblicati gli elenchi delle persone nei confronti delle quali il Comando militare alleato aveva adottato provvedimenti di confino, ammonizione, diffida o infine internamento nel campo di concentramento di Padula. Il volume contiene inoltre alcuni prospetti numerici: dei confinati, ripartiti rispettivamente in base alla provincia di appartenenza, alla condizione sociale, al colore politico, alla durata della pena assegnata ed effettivamente scontata, e delle ordinanze di ciascuna Commissione provinciale, elencate in base al numero degli anni di confino inflitti e alla data di ciascuna ordinanza. Completano il volume l’indice dei nomi citati nelle biografie e nelle appendici, l’indice cronologico delle ordinanze e diversi indici dei nomi dei confinati, disposti in ordine alfabetico, per località di nascita, di residenza, di confino, per condizione sociale, colore politico, età, e suddivisi secondo la motivazione in forza della quale vennero poi liberati.

Link Download: https://mega.nz/file/yh0TFIIa#RVTi_1rroTBsp2KZYNe-lnf3bGDN5ej6Q9O5EG6yogk

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.