Trento Tagliaferri, “Errico Malatesta, Armando Borghi e compagni davanti ai giurati di Milano”

Tipografia Gamalero, Milano, 1921, 239 p.

Prefazione di Mario Mariani
La rivoluzione italiana non aveva un nome. Lo chiese al mondo degli esuli, al mondo di quelli che s’erano allontanati, per non piegarsi o per non soffrire. Quando ho ristretto la mano a Errico Mala­testa, oltre le sbarre d’una gabbia di Corte d’As­sisi, ho capito perchè quel vecchio era il più giovane di tutti noi e perchè la rivoluzione ita­liana, nell’ora in cui parevano maturare i destini, lo aveva richiamato dalle strade del mondo.
Egli dominava tutto e tutti.
Il suo processo se lo è fatto da se.
Ha voluto farsi assolvere e si è fatto assolvere.
Non per sè. Per la sua parte. Per la rivoluzione.
Egli ha sentito con una divina intuizione da apostolo che, nell’ora della più feroce reazione e delle più ignobili transazioni, aveva il dovere di restituirsi alla libertà per vegliare sulle covanti indignazioni e per organare e incanalare forse la suprema riscossa del proletariato italiano. La politica italiana è soltanto compra-vendi­ta di coscienze o girandola di sillogismi fatta per mascherare tenebre d’ignoranza.
Errico Malatesta, si è temprata la coscienza in quarant’anni di lotte e di sacrifici, si è creata una cultura in più che altrettanti di studio coc­ciuto.
La sua, parola detta o scritta è semplice come l’acqua sorgiva che scaturisce dopo essersi pu­rificata nelle profondità della terra, diritta co­me il fusto che vien su bene perchè ha messo fonde le radici. E chiunque abbia gettato via ogni relitto del passato per andare innanzi senza voltarsi mai indietro si sofferma ad ascoltarlo come s’ascol­ta il profeta che clama il verbo della fede. Io, forse perchè sono nell’anima come egli mi ha detto sovente, più vecchio di lui, io non ho pur­troppo la sua fede.
Io penso che il popolo che ha subito il ba­stone e il revolver fascista senza sollevarsi tutto da un capo all’altro della penisola e travolgere in un solo ululato di rabbia Governo e borghe­sia, sia degno ancora del duca di Modena e di Mussolini, ma sia le mille miglia lontano dalla capacità di governarsi da solo, fuor d’ogni au­torità e d’ogni legge come l’ideale anarchico esige.
La nostra statolatria è fatta di scetticismo… La, sua anarchia di speranza. Per questo egli è, oltre che più giovane di noi, anche più buono di noi. E il popolo dei ribelli è con lui. .. E sembra che demoliscano, ma s’ingegnano a edificare. Perchè i Gesù Cristi delle barricate sonò i muratori dell’avvenire. E’ passato sull’Italia un anno di vergogna. Un istante d’esitazione ha strozzato, forse, un decennio di storia.
La rivoluzione rimase chiusa nelle fabbriche occupate per la vigliaccheria dei capi, vigliac­cheria di capi e di gregari ha lasciato passare, sterminatrice, l’ondata reazionaria del fascismo. E sulle casse mal inchiodate degli operai as­sassinati il socialismo ufficiale ha scritto, su­prema ignominia, il patto di pacificazione. Nella buvette di Montecitorio, sei o sette de­putati che temevano « la rappresaglia » — fa­scisti che viaggiano in aeroplano e socialisti che vivono tappati in casa — hanno sperato di com­prare, barattando i morti, un biglietto di libera circolazione. Invano.
E’ passato sull’Italia un anno di vergogna. Si è strozzato un decennio di storia.
Ma. questo non conta.
Chi spera che il popolo dimentichi lo spera invano.
Era bene che il popolo vedesse chiaro.
Era bene che capisse che cosa significa do­minio di classe; luminosamente.
Oggi l’operaio lo sa.
Sa che regime borghese non significa soltan­to ingiustizia, immoralità, sfruttamento, ma significa anche assassinio.
Oggi l’operaio sa che il borghese può scan­narlo impunemente con la complicità del go­verno come il padrone d’un tempo poteva impu­nemente scannare lo schiavo.
Glielo ha dimostrato il fascismo.
Sa ed aspetta la sua ora.
Per questo.l’onore d’Italia è ormai affidato alle vindici mani degli arditi del popolo. E la rivoluzione che si può forse, con il piom­bo, ritardare, ma non scongiurare, riprenderà la sua marcia devastatrice e ricostruttrice. E questa rivoluzione ha un nome : Errico Malatesta.
Agosto 1921

Link Download: https://mega.nz/file/aNgRnaDK#WunWfNqCAq7L8OHZu46fzRsVbRvFxnyLsD-ZLfLyYNc

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.