Hansen Ann, “Direct Action. Memoirs of an urban guerrilla”

Edito da Between the Lines-AK Press, Toronto-Edinburgh/Londra/Oakland, 2001-2002, XIV+494 p.

Prefazione
Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, in Canada esisteva una vasta comunità anarchica, particolarmente attiva nei movimenti di abolizione delle carceri, femministi, dei nativi, ambientalisti e di solidarietà con il Terzo Mondo. Pur operando all’interno di questi movimenti, alcuni anarchici iniziarono ad adottare tattiche di azione diretta che andavano oltre i confini legali definiti dallo Stato. Hanno intrapreso l’azione diretta non perché non riuscissero a controllare la loro rabbia, ma come parte di una strategia a lungo termine per costruire un movimento rivoluzionario che fosse fuori dal controllo delle corporazioni e dello Stato. Un gruppo ancora più ristretto all’interno di questo movimento ha deciso di iniziare una campagna di guerriglia, entrando in clandestinità per evitare il possibile arresto e la prigione. Io facevo parte di un gruppo di guerriglia che chiamammo “Direct Action”. Ho ricostruito la storia della campagna militante di “Direct Action” basandomi sui miei ricordi e utilizzando documenti giudiziari e articoli di giornale. Nonostante i miei migliori tentativi di raccontare questa storia come se stessi tenendo uno specchio dell’epoca, riconosco i limiti della mia memoria, del tempo e dei documenti disponibili. Inevitabilmente il mio racconto dei dettagli degli eventi e la presentazione dei pensieri e delle emozioni che attribuisco alle persone sono stati guidati e rappresentano le mie interpretazioni. Ho usato i nomi reali delle persone coinvolte in “Direct Action” perché la loro partecipazione a questi eventi fa parte della cronaca pubblica. Ma ho cambiato i nomi di molti personaggi secondari non solo per proteggere la loro identità, ma anche perché ho ricreato conversazioni, pensieri ed emozioni per raccontare una storia più completa. Uno dei personaggi principali, “Wayne Fraser”, è un’opera di fantasia basata su un vero agente di polizia coinvolto nelle indagini e nella sorveglianza di “Direct Action”. Ho romanzato il suo personaggio per creare un contrappunto alla campagna del nostro gruppo. Anche le azioni e i caratteri degli altri poliziotti sono basati su persone reali, ma i loro nomi sono stati cambiati. Anche “Rose Gibralter” è un personaggio composito creato per fornire maggiori informazioni sulla lotta legale popolare contro la costruzione dell’elettrodotto Cheekeye-Dunsmuir. Ho usato i veri nomi delle vittime dell’attentato di Litton e dei vari manifestanti contro i missili anti-crociera (capitoli 28, 30, 35) perché i loro commenti provengono direttamente da articoli di giornale e sono quindi di dominio pubblico. Sebbene abbia cercato di presentare i dettagli dei principali eventi relativi alle conversazioni che hanno coinvolto Brent Taylor, Doug Stewart, Julie Belmas, Gerry Hannah e me stessa nel modo più accurato possibile, ho ricreato le conversazioni basandomi sulla memoria. I capitoli dal 38 al 44, tuttavia, includono conversazioni, in gran parte testuali, tratte dalle trascrizioni delle intercettazioni del RCMP forniteci durante il processo. Poiché la pila di documenti delle intercettazioni è alta circa 30 centimetri, ho dovuto modificare le conversazioni, ma nel farlo ho cercato di rimanere fedele allo spirito e all’intento degli originali. Ritengo che esse offrano al lettore una finestra sulla dinamica del gruppo. I capitoli 29 e 31, che descrivono la sorveglianza della polizia, si basano sulle note di sorveglianza fornite all’epoca del nostro processo al procuratore della Corona, Jim Jardine, dal caporale Andrew Johnston del servizio di sicurezza della RCMP. Questi documenti erano a nostra disposizione come parte della divulgazione legale che l’accusa doveva fare ai nostri avvocati difensori. Un ringraziamento va a Maureen Garvie, la mia mentore di scrittura, che mi ha dato la fiducia necessaria per scrivere di questi eventi, e anche a tutte le persone di Between the Lines, che mi hanno dato la totale libertà di esprimermi su un argomento tabù che la maggior parte degli editori vorrebbe plasmare attentamente per creare il messaggio “giusto”. E un ringraziamento speciale a Brent Taylor, Doug Stewart, Gerry Hannah e Julie Belmas. Non hanno partecipato alla stesura di questo libro, ma hanno rischiato le conseguenze di agire secondo le loro convinzioni.

Link Download: https://mega.nz/file/XQxjmYjK#1wLShD0XhgWVqtD7xgW3fGP0Q5p-qAYisurCpdBBh3g

Nota dell’Archivio
-Libro in Inglese

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.